Il sito - Tosina

l'insediamento neolitico di
Tosina di Monzambano
Tosina di Monzambano
l'insediamento neolitico di Tosina di Monzambano
Vai ai contenuti

Il sito

Le ricerche
Il sito di Tosina: la preistoria nel paesaggio attuale
Ubicato nelle colline moreniche a Sud del Lago di Garda, il sito archeologico di Tosina si sviluppa sui versanti di un basso rilievo collinare prospiciente aree un tempo paludose, oggi bonificate, che costituiscono una sorta di difesa naturale attorno all'insediamento.
La collina, ad una visione generale, appare suddivisa in due zone concentriche: una terrazza superiore, probabilmente decapata per le attività agricole e coltivata a vigneto, e una parte inferiore, uniformemente inclinata verso l'esterno, coltivata a mais. È in questa fascia esterna che si sono concentrate le ricerche.
La partizione catastale odierna, che definisce un'areale circolare, del tutto anomalo rispetto alla partizione ortogonale del territorio circostante, ancora conserva in modo straordinario 'assetto insediativo preistorico del V-IV millennio a.C. perpetuandone visivamente la millenaria presenza nel paesaggio storico attuale.
Questa situazione topografica, oltre ad essere documento singolare - sopravvissuto - di un palinsesto millenario, rappresenta anche esempio significativo delle modalità insediative di età neolitica in un'area geografica che era finora nota, pressoché esclusivamente, per gli insediamenti palafitticoli dell'età del Bronzo, collocati sulle rive dei laghetti e nelle bassure.
La fondazione dell'abitato in età neolitica avviene in un'area precedentemente non insediata.
Progetto diretto da Raffaella Poggiani Keller
Concessione MiBACT n. 8827 del 21.03.2017
al Museo e Istituto fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi"
In collaborazione con Associazione Culturale Amici di Castellaro
CONTATTI
info@tosina.it
Associazione Culturale Amici di Castellaro
0376.88825 - 338.9089666
Torna ai contenuti